Ingredienti:
farina 00 - 120 gr
zucchero semolato - 120 gr
burro ammorbidito - 120 gr
uova medie - 2
cioccolato fondente - 80 gr
ievito in polvere - un cucchiaino
cacao amaro in polvere - 20 gr
Preparazione:
1) In un recipiente abbastanza capiente montate il burro assieme allo zucchero semolato con una frusta elettrica fino a quando non avrà acquisito un aspetto spumoso e soffice.
2) Unite le uova all’impasto una ad una e sbattete il tutto per circa cinque minuti. Versate nel composto il cioccolato fondente che precedentemente avrete fuso a bagnomaria.
3) Setacciate il cacao assieme alla farina e al lievito in polvere e aggiungete questa miscela poco alla volta al precedente composto avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto il tutto per evitare di smontare il composto.
4) Appena avrete ottenuto un impasto dall’aspetto uniforme e privo di grumi versatelo negli appositi pirottini di carta o in stampini di silicone utilizzando una sac-à-poche. Riempiteli solo per ¾ perché in cottura aumentano di volume.
5) Preriscaldate il forno a 180°C e infornate i cupcake al cioccolato per circa quindici minuti poi sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servirli.
ad
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Ingredienti: 100 g di zucchero di canna 100 g di miele (millefiori o altro miele più aromatico a seconda dei gusti) 2 uova 250 g di rico...
-
INGREDIENTI 400g di spaghetti o linguine 60g di polpa di ricci di mare 1 pomodorino 1 spicchio di aglio prezzemolo olio e sale PROCEDI...
-
La ricetta per preparare un primo piatto delicato e dalle note estive a base di tonno. Ecco la ricetta per preparare degli ottimi rigat...
Nessun commento:
Posta un commento