per
8 PERSONE esecuzione
MEDIA preparazione
40 MIN.
cottura
25 MIN. calorie
463
INGREDIENTI
2 angurie non troppo grande
4 meloni siciliani cantalupo
Per lo sciroppo
400 g di zucchero
8 dl di acqua
60 g di gelatina
Per la salsa
200 g di zucchero
1 bicchiere di spumante
1/2 melone cantalupo
icona app Ti è piaciuta la ricetta? Con l'app de Il Cucchiaio d'Argento
scegli la prossima!PROCEDIMENTO
Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola d’acqua fredda.
Eliminate la buccia di anguria e meloni, togliete i semini, tenetene un po’ da parte per la decorazione, e frullate separatamente le due polpe.
Preparate lo sciroppo: in una casseruola versate l’acqua e lo zucchero, fate bollire per cinque minuti e, mentre lo sciroppo è ancora caldo, amalgamatevi la gelatina ben strizzata. Dividete questo composto fra i due passati di frutta.
In uno stampo abbastanza grande e un po’ scanalato da budino versate la metà del composto di melone e mettete in frigorifero a rassodare. Ritirate, aggiungete il composto di anguria, mettete in frigorifero e fate rassodare.
Ritirate, aggiungete il composto di melone e fate rassodare in frigorifero per almeno otto ore, meglio se una notte.
Preparate la salsa: mettete in una casseruola lo zucchero e l’acqua e mescolate finché lo zucchero non si è sciolto, poi mettete sul fornello a fiamma vivace senza più mescolare fino a quando il composto avrà preso un bel colore biondo. Ritiratelo e mescolatelo con lo spumante e il mezzo melone frullato e passato al setaccio.
Sformate la gelatina di anguria e melone sul piatto da portata, decoratela con palline di melone e d’anguria, e servite con la salsa.
fonte http://www.cucchiaio.it/

Nessun commento:
Posta un commento