20 g. di scottona di vitellone,1 piccola cipolla dorata,olio extravergine d'oliva, sale,pepe, )320 g. di riso brodo vegetale, 1 cipolla dorata piccola, 1 uovo, 50 g. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale, polpettine di carne
per l'intingolo di funghi e piselli:(160 g, di piselli 10 g. di funghi secchi,1 piccola cipolla olio d'oliva,) per la farcitura: 200 g. di mozzarella, per la finitura pan grattato.. preparazione
Per prima cosa preparate il ragù: tritate a coltello il prosciutto, il grasso di prosciutto, la scottona e la cipolla, fate soffriggere il tutto in 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva per 3 - 4 minuti, unite la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere fino a quando, il ragù, si sarà completamente addensato, ci vorranno circa 2, 3 ore.
Intanto preparate il risotto: fate soffriggere la cipolla tritata in un cucchiaio d'olio, unite il riso, fatelo tostare, salatelo e portatelo a 3/4 di cottura, unendo mano a mano brodo vegetale.
Aggiungete il parmigiano grattugiato, l'uovo battuto e lasciatelo raffreddare, eventualmente ponetelo in un vassoio.
Adesso preparate le polpettine: tritate la carne, unite la mollica di pane ammollata in acqua, l'uovo, il sale, una grattugiatina di noce moscata il parmigiano grattugiato, impastate e preparate delle polpettine poco più grandi di una nocciola.
Ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, ungetela, posizionatevi le polpettine e ungetele facendole rotolare delicatamente, cuocetele per 15 -20 minuti sotto il grill a 180°.
Ora preparate l'intingolo di salamelle, piselli e funghi secchi; in una padella fate cuocere per qualche minuto, in un cucchiaio d'olio extravergine, la cipolla tritata e i piselli, quindi aggiungete le salamelle tagliate a rondelle, i funghi ammollati, come da istruzioni riportate sulla confezione, e tritati, e fate cuocere a fiamma moderata fino a quando le salamelle saranno ben cotte e il composto amalgamato.Tagliate a dadini la mozzarella precedentemente sgocciolata.Unite al risotto un mestolo di sugo e mescolate bene.Ponete nel sugo le polpettine e l'intingolo di salamelle, funghi e piselli, amalgamate bene e fate insaporire per qualche minuto a fiamma dolce.Ungete una teglia, rivestitela di carta forno e ungete anche la carta forno. Ricopritela col pangrattato e ricopritene bordi e fondo col risotto, farcite col ragù, le polpettine e l'intingolo, ricoprite con la mozzarella, e chiudete col restante risotto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° fino a quando il riso apparirà dorato e si sarà formata una crosticina.
Fate raffreddare per circa 15 minuti, e delicatamente sformate e servite....
Nessun commento:
Posta un commento