Ingredienti per 1 persone
-Per il lievitino:-
135g di farina manitoba,
13g di lievito di birra,
75mL di acqua
-Per l'impasto:-
400g di farina manitoba,
75g di zuc-chero,
120mL di latte tiepido,
3 tuorli
un cucchiaino di sale,
120g di burro,
farcitura gocce di cioccolato e granella di nocciole!
Preparazione
Prepariamo il lievitino; mettiamo tutto nell'impastatrice e lasciamo lievitare per mezz'ora (il tempo di preparare l'impasto)Nel frattempo uniamo nell'impastatrice farina, zucchero e sale; aggiungiamo il latte tiepido, i tuorli e il burro ammorbidito, e lavoriamo fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e compatto.Aggiungiamo ora il lievitino e facciamoli lavorare insieme fino ad amalgamarli completamente, e lasciamo lievitare per circa due ore.Stendiamo l'impasto su una spianatoia ad uno spessore di circa 2-3 mm..Iniziamo a farcirla e arrotoliamola per il lato più lungo.Facendo molta attenzione tagliamo il rotolo in due parti.A questo punto formiamo una treccia e chiudiamola a cerchio come per formare una ciambella.Spostiamo su carta da forno e spennelliamo tutto con burro fuso, lasciamo lievitare per un'altra oretta, poi inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti.Quando sarà cotto e ben dorato tiriamolo fuori, lasciamolo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo
fonte shoppingfollie

Nessun commento:
Posta un commento