Spesso la pasta frolla spaventa, ma non è difficile farla, bastano pochi accorgimenti.
Esistono ricette diverse ma la cosa importante è il burro: Dev'essere a temperatura ambiente e come quantità dev'essere sempre la metà della farina.
Io uso queste dosi:
300 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero (io ne metto 100 gr)
1 uovo intero e un tuorlo (l'albume che avanza lo utilizzo per spennellare le eventuali strisce)
1/2 bustina di lievito per dolci (se ve lo scordate non fa niente!)
3 cucchiai di latte freddo o di acqua fredda se necessario
la scorza di un limone
1 pizzico di sale
Mescolate la farina setacciata con lo zucchero e il sale, quindi sistematela a vulcano sulla spianatoia o in una ciotola.
Al centro mettete il burro a dadini, l'uovo intero, il tuorlo, il lievito e la scorza di limone.
Lavatevi le mani in acqua fredda, quindi lavorate con le dita cercando di incorporare rapidamente tutta la farina (la pasta lavorata troppo a lungo si scalda e diventa dura)fino ad ottenere un composto granuloso.
Lavorate il composto con le mani sulla spianatoia per ottenere un impasto senza grumi, liscio e brillante.
Formate una palla, avvolgetela in pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora (potete anche lasciarla per 5-6 ore) cosicché acquisti elasticità e compattezza.
Infarinate la spianatoia, stendetevi la pasta con il matterello e foderate uno stampo di 24-26 cm (precedentemente imburrato e infarinato), fatela aderire bene e tagliate la parte eccedente il bordo passando il matterello sopra lo stampo.
Farcite con la crema al limone:
Lavorate 2 uova con 150 gr di zucchero, poi aggiungete 30 gr di burro sciolto, la buccia grattugiata e il succo di 1-2 limoni.
Cuocete a bagnomaria poi coprite con questa crema la pasta base e decorate con strisce o con formine varie di pasta frolla.
Infornate in forno caldo per circa 30 minuti.
A cottura ultimata lasciate raffreddare e al momento di servire spolverizzate con zucchero a velo e scorza grattugiata di un limone.
fonte http://semplicementeinsieme.blogspot.it/
Nessun commento:
Posta un commento